Iniziative

BONUS PSICOLOGO

Bonus Psicologico – Focus e Guide per i professionisti e per i beneficiari

Storico Iniziative

Arti x tutti!

  GIORNATA DELLE ARTI PER TUTTI!

Arte x tutti

Una giornata di laboratori aperti alla comunità
fra teatro, musica, danza e movimento,
artiterapie, scrittura, psicodramma.
Arte per scoprire, esprimere, condividere.
Per tutta la giornata chiunque potrà
mettersi in gioco indipendentemente dalla propria esperienza.

mappa

Laboratorio espressivo “Porta una foto con te”

presso la Casa del quartiere di San Salvario (Via Morgari 14, Torino)

SaraIncani

Da sempre tutti noi scattiamo fotografie. Passioni che ci travolgono sin da bambini e ci spingono a chiedere un regalo speciale per il compleanno: l’ultimo modello di macchina fotografica in commercio! Gli strumenti per immortalare un ricordo si sono certo evoluti, così come l’utilizzo che viene fatto della fotografia. Siamo dentro al passaggio che ci conduce dal privato al collettivo, dal personale al collettivo esteso, dall’eccezionalità alla norma. Potremmo facilmente affermare che con l’avvento e l’intervento sempre più invasivo in tutte le nostre vite, di internet e dei social, tutto è mutato. La fotografia si sarebbe ridotta così a semplice strumento dell’apparire, dell’ostentazione e della conferma di sé. Davvero? Noi vogliamo ancora considerarla un modo profondo per raccontare se stessi.

Pur nel cambiamento del contesto storico-culturale, l’essenza intima di ciò che viene fissato, colto e trasformato resta nello sguardo di colui o colei ha scattato. È dentro questa essenza che ci interessa entrare con  questo laboratorio espressivo.

Una foto per se stessi, che non cerchi il consenso altrui, che non necessiti di una condivisione, ma che semplicemente sia per ciò che è, per ciò che è stata e per ciò che potrà essere. Avere la possibilità di trasformare e modificare quell’immagine attraverso un atto creativo personale e non già per il giudizio o la valutazione dell’Altro.

Siamo capaci di farlo? Quanto ci costa? Siamo pronti a metterci in gioco?

Arti per tutti. porta con te una foto [modalità compatibilità]

I partecipanti al laboratorio dovranno portare con loro due fotografie particolarmente significative, stampate.

L’attività contemplerà una fase di immaginazione/visualizzazione con un breve rilassamento e una fase di lavoro creativo concreto sulla fotografia (ritaglio, collage, disegno, colore). Il lavoro proposto non avrà finalità performative estetiche, non avrà scopo terapeutico, ma stimolerà una libera espressione creativa possibile per ciascuno di noi.

La paura dell’immaginazione, è la paura della nostra unicità”.

Luciano Manicardi, 2010.

______________________________________________________________________________

Volantino ciclo di serate sulle emozioni 23_03_2017 [modalità compatibilità]

Dare corpo, immagine e parola alle emozioni

In un’epoca dove l’ascolto di sé e del proprio mondo interno sembra giacere in luoghi spesso irraggiungibili, abbiamo pensato di dedicare tempo e spazio alle emozioni che quotidianamente ci abitano, ci investono con tutta la gamma delle loro sfumature di colori. Allenarsi a sviluppare degli strumenti per imparare a percepire come queste emozioni si generano, si evolvono ed esprimono, è un primo passo verso una migliore consapevolezza del proprio funzionamento interno e del modo in cui ci relazioniamo con gli altri.  Le relazioni sono terreno di gioco privilegiato nel quale l’emotività si mostra nella sua complessità e il riconoscimento e la gestione delle emozioni diventano una sfida.

Abbiamo scelto di partire dall’ambito famigliare, concentrandoci sulla relazione tra genitori e figli adolescenti: campo di accesi contrasti, ma anche di grande ricchezza e scambio reciproci. Ci troviamo all’interno di una fase di vita di transizione e ridefinizione della propria identità, dove sia l’adulto, sia l’adolescente, sono chiamati a giocare un’importante partita, alle prese con ruoli affettivi, ruoli normativi e ruoli sociali.

La seconda serata sarà dedicata al contesto lavorativo, all’interno del quale si sviluppano significative relazioni interpersonali, talvolta portatrici di dinamiche conflittuali con i colleghi e con i responsabili.  Il lavoro si configura anche come il luogo, soprattutto simbolico, nel quale riponiamo le nostre aspettative di realizzazione personale, oscillando tra le aspirazioni individuali e limiti socio economici.

Gli incontri propongono una modalità dinamica interattiva ed esperienziale che cercherà di incentivare un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, attraverso differenti canali espressivi.


unnamed1     unnamed2

“Ogni momento accade due volte: all’interno e all’esterno e sono due storie diverse”

 – Zadie Smith –

unnamed