I colori di questo tempo

Più di un mese è ormai trascorso dalla riapertura dello studio, con incontri in ‘presenza fisica’ e possiamo condividere l’essere tutti dentro ad una grande danza collettiva. Lo siamo sempre e da sempre, ma questo momento storico ci offre l’occasione per rendercene maggiormente conto.

Al tempo andato deve essere restituito un suo significato, un suo valore. Sta a ognuno di noi il compito di trovare il modo, giammai univoco. Autorizziamoci strade e percorsi mai sperimentati o ritrovati, facciamoci sorprendere da tutto ciò che ancora non sappiamo o da uno sguardo nuovo su ciò che è già stato. Andiamo alla ricerca del nostro modo singolo e speciale di danzare dentro questa vita, fatta di entrate e di uscite, di salite e discese, di chiusure e aperture, all’interno di un infinito movimento circolare.

Poniamoci in ascolto e in osservazione di questo tempo: cosa tratteniamo  e cosa invece lasciamo andare?

Questo tempo è stato vuoto o pieno? Da cosa e da chi è stato abitato? Mi sono sentita/o più attiva/o o più passiva/o? Sono state settimane fertili o sterili? Il mio terreno è stato irrigato, o si è inaridito? Alcuni semi potrebbero essere stati sparsi senza una reale partecipazione della coscienza. Per caso, apparentemente. Allora, proviamo a mantenerci in una produttiva attesa.

Di che colore è stato questo tempo? Si tratta di un colore che ci piace? È un colore solo, o più di uno?  Cosa  ci trasmette? Vogliamo cambiarlo? Possiamo. Possiamo cambiarlo e crearne uno differente. Possiamo anche solo modificarne l’intensità o le sfumature, fintanto che lo desideriamo e non raggiungiamo quella tonalità che sentiamo corrisponderci.

Questo tempo ci ha lasciati un po’ persi, oppure abbiamo disegnato mappe per nuovi territori? Abbiamo scovato strategie differenti per affrontare percorsi già famigliari, ai quali fare ritorno?

Lasciamoci fluire attraverso le domande e accogliamo tutto ciò che c’è, ogni piccola cosa dentro e intorno a noi. Forse alcune risposte sono molto più vicine di quanto potremmo pensare!

L’attività in studio proseguirà per tutto il mese di luglio, con una pausa per il mese di agosto. La ripresa per la nuova stagione sarà a settembre 2020. Le sedute si svolgono preferibilmente in studio e per chi lo desideri, è possibile valutare la modalità a distanza.

Intanto, un augurio a chiunque sia passato da qui per una luminosa estate.